Progetto per il concorso di idee per l’acquisizione di una proposta progettuale relativa alla costruzione della nuova scuola materna di Rovera - Malnate (VA)

Superficie complessiva dell’edificio: mq. 1058.68
Superficie destinata a parcheggi: mq. 766
Superficie destinata ai giochi: mq 1.118


L’edificio si sviluppa in due corpi di fabbrica, l’uno intersecante l’altro, paralleli alle strade che delimitano l’area di progetto. Così facendo l’architetto ha inteso esaltare quella funzione di protezione formata dagli alberi creando due pareti prospicienti tali vie, in modo da creare un’ulteriore quinta di separazione tra l’esterno e l’interno, cioè gli spazi dedicati alla didattica, alla ricreazione e alla mensa, che sono poi quelli in cui i bambini dovranno ritrovarsi come primo impatto esterno alla famiglia, e nello stesso tempo imparare a riconoscere nella scuola materna una serie di funzioni che a poco a poco possano divenire pure essi elementi di riconoscibilità di tipo domestico.
Tutti i materiali utilizzati saranno naturali: legno, vetro, acciaio e le vernici di origine vegetale, evitando così ogni possibilità di contatto con materiali tossici da parte dei bambini.
Le fondazioni e i pilastri esterni saranno in calcestruzzo armato; oltre a ciò ci sarà una struttura in acciaio, con funzioni portanti, e in pannelli prefabbricati in legno, adeguatamente coibentati, che saranno utilizzati per i tamponamenti e per i muri divisori. In caso di un futuro abbattimento, il 95% del materiale del fabbricato è riciclabile.
Pannelli fotovoltaici sul tetto garantiscono una produzione energetica sufficiente a coprire l’80 % del fabbisogno necessario.


Previous Tab Next TabScorri le Immagini

photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo
photo


;